Oggi, presso la sede del Partito Democratico di Bologna di via Rivani 35, si è svolto un incontro fra una rappresentanza dei democratici bolognesi e una delegazione della Cgil, guidate dai rispettivi segretari: Francesco Critelli e Maurizio Lunghi. Incontro che è stato richiesto dalla Cgil di Bologna.
"Al centro del colloquio - si legge in una nota del sindacato - un approfondimento sui temi del lavoro, a partire dalla esposizione che la Cgil ha svolto sulla Carta dei Diritti Universali e sui Referendum. L'incontro ha poi affrontato la situazione economica attuale in Italia e in Europa, riflessione a cui si è accompagnata una forte condivisione sulla necessità di un dialogo e una collaborazione continuativi fra le due realtà, nell’ottica di affrontare insieme le criticità accentuatesi negli anni della recessione economica".
"L’incontro - continua la nota - si è concluso con il comune impegno a creare momenti di collaborazione allargati alle altre forze sociali ed economiche dell’area metropolitana bolognese, al fine di predisporre un laboratorio di idee e proposte sui temi del lavoro. Esempi positivi come il Patto per il Lavoro della Regione Emilia-Romagna e il Patto Metropolitano per il Lavoro ci spingono infatti ad una sinergia di approfondimento e di merito che parta dal rilancio del modello emiliano-romagnolo - conclude la Cgil - unitamente all’importante recupero di una prospettiva condivisa sulle tematiche del lavoro saldamente improntata allo sviluppo del nostro territorio".