“Enrico Berlinguer, nel tempo in cui il paese è chiamato a una riscossa civica e morale, rappresenta un riferimento importante, da non dimenticare”. Così in una notae il segretario del Parito democratico, Pier Luigi Bersani.
“Nel ventottesimo anniversario della sua morte – afferma – penso che sia giusto ricordarlo nei tratti essenziali, quelli che ne hanno caratterizzato il percorso umano e politico, e che hanno fatto di lui un esempio di buona politica, riconosciuto e stimato al di là delle appartenenze politiche”.
“Berlinguer – aggiunge Bersani – ha incarnato un'idea di politica alta, nella quale gli ideali non si allontanavano mai dai valori etici. Questo ha fatto di lui l'emblema di una politica al servizio del bene comune che svolge con responsabilità e dignità il suo ruolo”.
“Se di ogni esperienza politica – conclude la nota – ci sono degli elementi che vanno consegnati alla riflessione storia, è giusto però che l'essenziale venga trasmesso alle nuove generazioni e il messaggio di onestà, moralità, sobrietà, di Enrico Berlinguer è la parte essenziale di una storia che abbiamo il dovere di preservare”.
Berlinguer: Bersani, giovani conoscano sua onestà
11 giugno 2012 • 00:00