Musica, street art, buon cibo e informazione sui diritti: è questo il pacchetto che la Filcams Cgil offre non solo agli iscritti, ma a tutte le persone interessate, il prossimo sabato 29 luglio dalle ore 18 al Parco della Trucca, a Bergamo.
L'iniziativa nasce proprio per avvicinare quei lavoratori che il sindacato fatica ad incontrare: dalle 18 il cantante Gino Di Bella suonerà musica italiana e straniera, mentre Tommaso Landolo accompagnerà alla chitarra. Alessandro Conti, artista di street art, illustrerà con i suoi graffiti il mondo del lavoro. Durante tutta la serata la Filcams CGIL, categoria che tutela i lavoratori del commercio e dei servizi, sarà a disposizione per rispondere a dubbi o domande. Chi si presenta con il flyer avrà diritto a uno sconto del 20% sulla consumazione allo spazio estivo del parco, gestito dal 30&Lode Cafè.
"Questa è solo la prima di una serie di iniziative - spiega il segretario della Filcams Cgil, Mario Colleoni - in cui il sindacato uscirà dai suoi soliti confini per incontrare e ascoltare le persone, anche in modo più informale. Il settore che seguiamo è molto frammentato, la maggior parte delle realtà ha meno di 4 addetti, sarebbe impossibile essere fisicamente presenti ovunque. Certo ci sono le nostre sedi, ma pensiamo che sia giusto provare ad uscire e sperimentare nuovi modi per farci conoscere".
"In un'epoca in cui gli orari di lavoro si sono modificati, anche e soprattutto nel commercio - aggiungono Sonia Nigro, Mauro Rossi e Nicholas Pezzè, che si sono occupati per la Filcams Cgil della parte organizzativa della festa - è per noi fondamentale cercare nuovi spazi, nuovi tempi e nuove modalità per incontrare i lavoratori e le lavoratrici che vogliamo rappresentare e ai quali vogliamo provare a dare delle risposte".