La nuova banconota da 5 euro debutterà giovedì prossimo, il 2 maggio. È la prima della nuova serie "Europa", che porterà a un pieno rinnovamento delle banconote in circolazione nell'Unione valutaria. Lo riferisce la Banca centrale europea, che proprio giovedì terrà - in trasferta a Bratislava - il Consiglio direttivo di inizio mese, da cui si attende un possibile taglio sul costo del denaro.
La nuova banconota verrà diffusa mediante i canali tradizionali, ovvero sportelli bancari e bancomat e circolerà in parallelo con le vecchie banconote da 5 euro, che avranno pieno valore legale senza termine e comunque continueranno a circolare per un periodo ancora da definirsi. Le vecchie banconote saranno ritirate solo progressivamente, spiega la Bce.
Nel nuovo biglietto sono state integrate alcune caratteristiche di sicurezza nuove e avanzate. La filigrana e l'ologramma recano il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui la nuova serie prende il nome. L'elemento più evidente è "numero verde smeraldo", che cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro e produce l'effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Sui margini destro e sinistro della banconota sono percepibili dei trattini in rilievo che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi.
Bce, giovedì debutta la nuova banconota da 5 euro
30 aprile 2013 • 00:00