“È ormai un anno che alcuni lavoratori dell’igiene ambientale dell’Alto Bradano aspettano il pagamento del Tfr da parte dell’Ati Serveco-Pellicano Verde, nonostante l’impegno assunto dall’azienda alla recente riunione alla prefettura di Potenza. A fronte del pagamento di 140.000 euro da parte del Comune di Pignola entro il 15 ottobre e dell’anticipo di 50.000 euro da parte dell’Unione dei Comuni Alto Bradano, i lavoratori sono ancora in attesa di quanto spetta loro di diritto”, così in una nota Michele Sannazzaro, segretario generale Filcams Cgil Potenza.
“L’azienda, tra l’altro, ha effettuato il pagamento solo ad alcuni, mentre altri sono rimasti a bocca asciutta. Tale situazione non è più tollerabile. Qualora le spettanze non dovessero essere corrisposte entro la prossima settimana, i lavoratori attiveranno ogni atto necessario a recuperare quanto dovuto”, continua la nota.
“Più volte la Cgil ha messo in evidenza il ritardo dei pagamenti degli stipendi dei lavoratori del settore, ma le amministrazioni comunali sono rimaste a guardare. I bandi di gara devono garantire il rispetto dei pagamenti degli stipendi o, in alternativa, applicare come clausola contrattuale l’applicazione dell’art. 30, comma 6, dlgs 50/2016, che, in caso di aziende inadempienti, consente all’amministrazione comunale di effettuare il pagamento sostitutivo in modo automatico”, termina il comunicato.