Si è costituito a Potenza il Comitato cittadino di sostegno ai due Sì al referendum promosso dalla Cgil per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale in materia di appalti che vede l’adesione di Coordinamento democrazia costituzionale di Potenza, Auser, Federconsumatori, Anpi, Aiga, Alpaa, Arcigay, Telefono Donna, Fiori con le spine. Aderiscono al comitato anche la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Angela Blasi e le componenti della Commissione regionale Pari opportunità Giovanna Galeone, Nunzia Armento, Lucia Di Vietri.
Con la diffusione della data per il referendum, fissata per il prossimo 28 maggio, parte la campagna elettorale della Cgil in Basilicata “una sfida – commenta il segretario generale Cgil Basilicata Angelo Summa – che già ci vede pronti in tutti i Comuni lucani e in tutti i luoghi di lavoro con volantinaggi e assemblee grazie ai delegati di tutte le categorie e alle Camere del lavoro. Sarà una campagna elettorale molto impegnativa, ma questo non ci spaventa. Vista la data scelta - conclude – come Cgil riteniamo sia possibile far coincidere il referendum con le elezioni amministrative e non per il raggiungimento del quorum ma in termini di contenimento della spesa pubblica”.
Il referendum, per Summa, "ha il merito di aver rimesso al centro del dibattito politico il lavoro riaprendo un confronto sul tema, come conferma la discussione in atto sul decreto legge sui voucher e l’incardinamento in Senato della proposta di legge di iniziativa popolare Carta dei diritti universali del lavoro. Una grande prova di democrazia e partecipazione che va oltre i due quesiti referendari, una proposta che riscrive il diritto del lavoro, sempre più frammentato e svilito dalle condizioni del mercato restituendo speranza e dignità ai giovani e a chi crede che un’altra Italia è possibile".