Una storia lunga e travagliata, quella della nascita del “Comando Provinciale Vvf Bat” che inizia con l’istituzione della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Più volte negli anni la Fp Cgil Bat ha denunciato lo stato di degrado del distaccamento dei vigili del fuoco di Barletta, fino a registrare l’impegno formale, con la disponibilità economica, del ministero dell’Interno a finanziare la costruzione della nuova sede del comando provinciale dei vigili del fuoco Bat". È quanto si legge in una nota.
Oggi purtroppo prosegue il sindacato, "dobbiamo denunciare la lentezza nell’iter per la costruzione della nuova caserma provinciale dei vigili del fuoco a Barletta, nel sito individuato ed acquisito dell’ex macello in via Andria, dovuto ai vari problemi burocratici. Fatto ancora più grave secondo il sindacato, sono le notizie riguardante il declassamento progettuale, da sede di comando provinciale com’è giusto che sia, a semplice distaccamento, tra l’altro anche sotto dimensionato rispetto alle reali esigenze".
La Fp Cgil Bat Vvf "ritiene non accettabile tale declassamento senza un motivo valido, tra l’altro, con l’istituzione dell’area metropolitana di Bari, nella quale la Bat non rientra, Barletta non può rimanere distaccamento. Iter ben differente è quello delle due altre province: Monza ha completato i lavori del comando provinciale vvf mentre Fermo sta portando a termine i lavori di costruzione del Comando Provinciale. Inoltre possiamo guardare nella nostra Provincia, dove sono stati istituiti tutti gli uffici periferici dello Stato, non ultimo è il completamento del primo lotto della Questura della Polizia di Stato in Andria, tra l’altro appartenenti allo stesso Ministero, quello degli Interni".
Dal momento in cui fino ad oggi, siamo riusciti a difendere gli stanziamenti impegnati per la realizzazione del nuovo comando provinciale dei vigili del fuoco Bat, "non possiamo permettere che questi finanziamenti, vengano definitivamente persi come spesso succede nel nostro paese ed in particolare al Sud. Pertanto chiediamo la conclusione dell’iter di compravendita tra il comune di Barletta e l’agenzia del demanio regionale, per avviare subito la gara d’appalto atta alla costruzione del comando dei vigili del fuoco, come viene denominato nelle modifiche della flgs n°139 del 8 marzo 2006, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche della legge delega Madia".
"Altresì, a distanza di due anni dalla visita presso la caserma del distaccamento Vvf di Barletta ed all’impegno assunto per la costruzione e l’istituzione del comando provinciale Vvf Bat a Barletta, dal sottosegretario del Ministero dell’Interni On. Bocci con delega ai Vvf, anche alla presenza del Prefetto della provincia, del Sindaco di Barletta Cascella, del consigliere regionale delegato per la protezione civile, Mennea, dei vertici nazionali, regionali e provinciali dei rispettivi comandi dei Vigili del Fuoco, la Fp Cgil Vvf Bat chiede a tutti un ulteriore e fattivo impegno che siamo certi non mancherà, a voler portare a termine la realizzazione e l’istituzione del progetto del nuovo Comando dei Vigili del Fuoco nel nostro territorio provinciale, il quale sarà garanzia di piu' risorse umane, piu' mezzi e adeguate strutture per la salvaguardia e tutela del territorio e soprattutto per la sicurezza dei cittadini", conclude il sindacato.