Parte domani 23 novembre, alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un progetto che vede protagonisti gli alunni dell’istituto tecnico commerciale Lenoci di Bari, che nel settore informatico, amministrazione finanze e marketing e nel segmento sportivo, è frequentato prevalentemente da studenti di genere maschile.
“È il secondo anno che la Cgil di Bari decide di affrontare una discussione con gli studenti degli istituti superiori su un tema quale la violenza di genere, che secondo noi necessita di un coinvolgimento degli uomini non solo nell’analisi del fenomeno, ma soprattutto nel modo di discuterne. La violenza di genere non può più essere un argomento esclusivamente delle donne: è questa l’inversione di tendenza culturale che deve avvenire e che non possiamo più rimandare – dice il segretario generale della Cgil Bari, Gigia Bucci –. Per questo abbiamo deciso di lanciare un progetto che coinvolga tutte le scuole superiori di Bari e che domani partirà dall’istituto Lenoci“.
Nelle scorse settimane alunne e alunni sono stati chiamati a rispondere a un questionario sulla violenza di genere elaborato dal coordinamento politiche di genere della Cgil di Bari, i cui risultati saranno alla base di un dialogo interattivo che i relatori apriranno direttamente con i circa 200 ragazzi delle otto classi coinvolte. "Una scelta, quella di dialogare con i ragazzi e le ragazze, che parte dalla urgente necessità che si ha oggi di modificare un impianto culturale a partire proprio dal corretto utilizzo delle parole. C’è un problema di cultura e di linguaggio e le parole, conclude Bucci, spesso si trasformano in armi utilizzate dagli uomini per colpire le donne. Questo non deve più accadere", si legge in una nota della Cgil di Bari.
Il titolo dell'iniziativa è “Più consapevoli, meno sole” e si svolge alle ore 10 nell'auditorium dell'istituto barese, in via Caldarola. Dopo i saluti del dirigente scolastico Cataldo Olivieri, sarà la sociologa Letizia Carrera a presentare i risultati della ricerca sulla violenza di genere a cura della Cgil di Bari. Interverranno: Elena Presicci, Associazione Giraffa; Maria Iacovazzi, Responsabile dipartimento politiche di genere, Silvio Maselli, assessore alle Culture del Comune di Bari, Gigia Bucci, segretario generale Cgil Bari.