“Nessuna adesione al progetto della Banca del Sud è stata espressa dalla Cgil nell’incontro di ieri (26 novembre) tra i sindacati confederali e i rappresentanti del Credito Cooperativo”. Ad affermarlo in una nota è la segretaria confederale della Cgil, Vera Lamonica.

“All’incontro, cui ha partecipato Giuseppe Amari, responsabile delle politiche del credito dell’organizzazione - prosegue la segretaria -, sono stati ribaditi i dubbi e le perplessità più volte espressi, per un progetto fumoso, non chiaro nelle finalità e soprattutto non adeguato a rispondere ai problemi che oggi vive il Mezzogiorno. Sorprendono perciò - aggiunge Lamonica - alcuni titoli comparsi oggi sulla stampa che non tengono conto delle posizioni espresse dalla Cgil e che colgono solamente il ‘clima costruttivo’, che è sempre nel costume della confederazione abituata a vagliare nel merito e senza pregiudiziali le proposte che vengono avanzate”.

“Peraltro - conclude la sindacalista - ci sembra che la Banca del Sud, oltre alla nostra perplessità, trovi controindicazioni ed elementi di criticità nelle analisi svolte proprio ieri sul tema del credito nel Mezzogiorno dal governatore Draghi, analisi che la Cgil condivide”.