PHOTO
Sono saliti tutti e 32 sul tetto del Municipio di Bagheria, in corso Umberto. Continua la protesta dei lavoratori precari del Comune di Bagheria, senza lavoro e senza stipendio da fine dicembre, che già a gennaio avevano protestato in catene davanti alla sede comunale.
“Malgrado le rassicurazioni dell'amministrazione, non risulta ancora completato l'iter della documentazione richiesta dal ministero per l'autorizzazione della proroga - dicono Emanuela Bortone della Cgil e Lillo Sanfratello della Fp Cgil di Bagheria, nell’esprimere solidarietà ai lavoratori – Fino a oggi, nelle riunioni avute sia in prefettura che all'Assemblea regionale, alla prima e alla quinta commissione, non abbiamo registrato da parte dell'amministrazione nessuna presa di posizione per sbloccare la proroga dei contratti, così come previsto dalle apposite leggi della Regione siciliana e del governo nazionale”.
La Cgil e la Fp di Bagheria, insieme alla segreteria aziendale del Comune di Bagheria, attiveranno tutte le procedure sindacali a loro disposizione, a partire dall'interessamento della Prefettura, e manifesteranno nelle sedi opportune per chiedere al sindaco di attivare le procedure per la proroga, in attesa del parere della commissione ministeriale.
“L'amministrazione Cinque Stelle dal mese di luglio 2014, da quando si è posta la questione 'proroga', ha mostrato sempre indifferenza adducendo che questi lavoratori provengono dal sistema delle clientele della vecchia politica - aggiungono Bortone e Sanfratello -. Le difficoltà della dirigenza a dare seguito agli atti di indirizzo dell'amministrazione sono la dimostrazione di una mancanza di volontà politica. Per altre questioni, come la nomina di un avvocato esterno al Comune, non ci sono stati ostacoli, le autorizzazioni ministeriali non sono mancate e nemmeno le risorse a disposizione”.