Ataf di Firenze: sciopero di quattro ore domenica 3 dicembre 2017, dalle ore 17 alle ore 21. "La scelta del giorno è stata fatta nella consapevolezza che le sorti del trasporto pubblico, con le conseguenti qualità e sicurezza, sono interesse non solo dei lavoratori ma anche dei cittadini e pertanto non si è voluto arrecare nessun tipo di danno a chi si sposta abitualmente per scuola o per lavoro", si legge in una nota della Rsu.
Secondo Michele Lulurgas (membro Rsu Ataf per la Filt Cgil) “siamo spiacenti di dover imporre questo ennesimo disagio ai cittadini, che, come gli autisti di Ataf, sono parte lesa in questa situazione. Tuttavia, di fronte all'ennesimo rimpallo tra istituzioni e azienda, di fronte ai crescenti problemi di sicurezza, senza ancora un progetto chiaro rispetto al domani di questa azienda, quando le tranvie saranno a pieno regime, senza garanzie sui livelli occupazionali e con condizioni di lavoro insostenibili, non è possibile decidere diversamente".
"Abbiamo comunque deciso di fissare la nostra azione di protesta nel pomeriggio di domenica 3 dicembre appunto per cercare di limitare i disagi per i lavoratori che si spostano col mezzo pubblico e per gli studenti. Ci auguriamo che finalmente ci sia comunque un'azione altrettanto responsabile anche dalle nostre controparti e che si riesca a trovare una soluzione”.