L’assemblea della Cgil Salerno, ha eletto stamattina, con l'80% dei voti, Arturo Sessa in qualità di nuovo segretario generale della Camera del lavoro territoriale. Già componente della segreteria della dimissionaria segretaria generale Maria Di Serio, il sindacalista vanta una lunghissima militanza nella Cgil, che lo ha portato a rivestire ruoli e funzioni di grande rilievo, non ultimo quello di segretario della Fp Cgil Salerno.
“Ringrazio tutti i compagni per la fiducia – ha detto appena eletto –, ci aspettano anni di duro lavoro. La mia idea di sindacato si baserà non su una gestione di vertice, bensì su una conduzione a 'responsabilità diffusa', che farà del lavoro di squadra, a partire dalla segreteria, unitamente ai segretari generali, la condizione necessaria per costruire un modello a 'rete', coerentemente sintonizzato e modulato sulla linea e sugli obiettivi che il direttivo provinciale si darà in futuro. La mia idea di sindacato è quella di una forza sociale che s'interroga e avanza proposte a tutela e difesa dei diritti individuali e collettivi dei lavoratori, dei giovani e dei pensionati di questo Paese e, nello specifico, di questa provincia".
"Dobbiamo tornare ad essere riferimento delle persone deboli e vicini alle loro fragilità e ai bisogni sociali. Dobbiamo praticare fino in fondo una contrattazione di carattere inclusivo e sociale. Insediarsi e vivere il territorio, infatti, vuol dire interessarsi dei bisogni e del benessere dei lavoratori, dei disoccupati, dei giovani, dei pensionati e significa comprenderne le esigenze, formulare proposte, elaborare piattaforme rivendicative, stare sui punti di crisi ed esserne riferimento e protagonisti nella gestione”, ha concluso il neosegretario.