“Nuovo sciopero per l’intera giornata di domani, venerdì 17 febbraio, del personale di Artoni e delle imprese in appalto, con azioni di mobilitazione anche presso le sedi di Fercam”. A proclamarlo unitariamente nel settore della logistica e dei trasporti, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, in merito alla vicenda del subentro di Fercam in Artoni “respingendo il bieco tentativo di far ricadere sul sindacato la mancata realizzazione dell’operazione”.
Secondo le tre organizzazioni sindacali dei trasporti “i 3 mila posti di lavoro, tra lavoratori Artoni e indiretti, sono stati compromessi unicamente dal comportamento scellerato di Fercam, FercamArtoni e Artoni. Come sindacato abbiamo dimostrato senso di responsabilità ed, in soli tre giorni, abbiamo reso possibile accettare quanto richiesto e dichiarato vincolante da Fercam per realizzare l’operazione, mettendo a nudo le vere intenzioni dell’impresa che non ha ancora fatto pervenire nessuna formale risposta”.
“Ci stiamo attivando - spiegano Filt, Fit e Uiltrasporti - per coinvolgere i Ministeri competenti al fine di affrontare questa delicata e drammatica situazione e per stigmatizzare comportamenti imprenditoriali che, con la massima leggerezza, mettono in crisi l’occupazione, in un settore quale quello della logistica che necessita di tutele, regole e legalità. Anche Confindustria - denunciano infine le tre sigle confederali dei trasporti - non può restare indifferente, in quanto i comportamenti inaccettabili citati sono stati attuati dal presidente di Fercam nonché presidente di Anita, associazione dell’autotrasporto di Confindustria”.