Oltre 400 lavoratori tra operai e impiegati hanno scioperato oggi alla Fincantieri di Riva Trigoso contro la riforma del mercato del lavoro e per la difesa dell'articolo 18. La protesta si è protratta anche nel pomeriggio. L'iniziativa di mobilitazione è stata indetta dalle rsu Fim Fiom Uilm.

Anche a La Spezia si è svolto il riuscitissimo sciopero proclamato stamattina unitariamente dalla Rsu Fincantieri Muggiano per protestare contro i provvedimenti che il governo intende adottare in materia di mercato del lavoro e ammortizzatori sociali e modifica dell’art.18.

Stamattina, in coincidenza con l’inizio del primo turno i lavoratori Fim-Fiom-Uilm del Cantiere Navale Muggiano hanno effettuato il presidio delle portinerie paralizzando l'attività del cantiere e verso le 9,00 si sono diretti in corteo all'imbocco del raccordo che collega Muggiano con l’autostrada.

La segreteria provinciale Fiom esprime "grandissima soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa e auspica che anche in altre aziende possano essere intraprese iniziative analoghe sempre con caratteristiche che unificano il mondo dei lavoratori come quella di oggi".

Domani la protesta continua a Genova con il presidio dalle ore 9 alle ore 12 organizzato dalla Funzione Pubblica Cgil davanti alla sede del Comune di Genova.