Verranno presentati domani 1° febbraio nella sede della Cgil nazionale (Sala Santi, Corso d’Italia 25 alle ore 17.30) i nuovi Annali della Fondazione Di Vittorio dedicati alle cinque operaie morte a Barletta il 3 ottobre 2011. Il volume raccoglie una riflessione a più voci su un tema che è stato cruciale e continua ad essere drammaticamente attuale nel mondo del lavoro.
Quella proposta dagli Annali è un’indagine che attraversa l’intero Novecento arrivando fino ai nostri giorni, e arricchisce la riflessione sull’attuale condizione dei lavoratori e sui radicali mutamenti culturali e sociali in atto. I morti e gli incidenti sul lavoro continuano a essere tanti, troppi, eppure la legislazione sulla sicurezza negli ultimi tempi ha subito un forte alleggerimento, segno di una deriva culturale secondo la quale può esserci un lavoro senza diritti.
Il dibattito sarà coordinato da Maria Paola Del Rossi e discuteranno con gli autori Gloria Chianese, Saverio Luzzi, Rino Pavanello, Vincenzo Scudiere e Carlo Smuraglia.
Annali Fondazione di Vittorio, domani la presentazione
“Lavoro, salute e sicurezza. Uno sguardo lungo un secolo"
31 gennaio 2012 • 00:00