I lavoratori della Alstom Transport di Sesto San Giovanni sono rimasti in presidio fuori dai cancelli dalle 6 di stamattina alle 17: l’adesione allo sciopero, indetto oggi contro l’annunciata cessione del settore logistico, ha sfiorato il 100%. Scioperi e mobilitazioni proseguiranno nei prossimi giorni, nei tempi e nei modi che verranno decisi da sindacato e lavoratori.
“La massiccia partecipazione allo sciopero di oggi e al presidio – commenta Marco Mandrini, segretario Fiom Milano –, e la determinazione con cui i lavoratori hanno deciso di proseguire nelle iniziative di lotta, è un segnale che l’azienda dovrebbe cogliere. La richiesta che avanziamo ad Alstom transport, sostenuta con fermezza dai lavoratori, è di sospendere l’annunciata cessione che, oltre a produrre incertezza sul futuro dei lavoratori interessati, rischia di creare seri problemi organizzativi all’interno del sito".
"Questa è la condizione per sederci attorno a un tavolo e trovare soluzioni condivise che tutelino i lavoratori. Ci aspettiamo che Alstom transport scelga la via del confronto e che lo faccia il più presto possibile. Nel frattempo, le nostre azioni di protesta proseguiranno, anche coinvolgendo le istituzioni”, conclude il dirigente sindacale.