Oggi a Torpè, tra le ore 14 e le 15, e domani a Uras, tra le 11 e le 12, la Fisac di Cagliari consegnerà agli assessorati comunali ai Servizi Sociali 30 frigoriferi e 30 lavatrici acquistate con le donazioni arrivate sul conto corrente aperto dalla categoria a sostegno delle famiglie colpite dall'alluvione. Un segno di solidarietà che la Fisac ha voluto tradurre nell'acquisto diretto di beni materiali, su indicazione degli stessi assessorati che si occuperanno anche di scegliere le famiglie a cui verranno consegnati.

"A due giorni dalla tragedia che ha colpito la nostra terra – ha spiegato il segretario territoriale Fisac Sandro Gallittu – avevamo lanciato un’iniziativa di solidarietà, 'adottando' due dei piccoli paesi colpiti duramente, Torpè e Uras, per fornire quei generi di prima necessità che sono imprescindibili nei giorni immediatamente successivi a eventi catastrofici di questo tipo".

Dall'inizio, la categoria aveva deciso di non inviare denaro ma di acquistare e consegnare materialmente ciò che fosse risultato più utile. L'iniziativa è andata al di là di qualunque previsione: "Abbiamo allungato la sottoscrizione perché continuavano ad arrivare donazioni e non volevamo impedire a nessuno di contribuire né privare i due Comuni di beni in questo momento preziosi, fino a raccogliere circa 12mila euro". Il ringraziamento del segretario "va ai lavoratori e a tutte le strutture Fisac nel territorio che hanno deciso di partecipare con un contributo".