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Alitalia e i sindacati hanno raggiunto nella notte tra il 13 e il 14 aprile un verbale di confronto, una sorta di pre-accordo, in cui le parti hanno preso atto di una serie di elementi e concordano su una serie di misure tra cui la riduzione degli esuberi tra il personale di terra a tempo indeterminato da 1.338 a 980 e la riduzione del taglio degli stipendi all'8%. Il verbale verrà firmato dopo il referendum tra i lavoratori.
"Abbiamo provato a fare un lavoro importante di grande riduzione delle pretese che aveva l'azienda di scaricare sui lavoratori, sia del personale di terra sia del personale di volo, le conseguenze provocate da una crisi generata dalla loro gestione". A dirlo è il segretario generale della Cgil Susanna Camusso, commentando il pre-accordo: "La preoccupazione che abbiamo, e che vogliamo trasmettere ai lavoratori, è che bisogna provare a salvare un'azienda che così è sull'orlo della chiusura". Camusso ha poi ricordato "che ancora una volta si chiede uno sforzo ai lavoratori. Questi sacrifici devono essere ricompensati da scelte vere sul piano industriale e di rilancio, perché il mantenimento dello status quo non serve".
Nella pre-intesa siglata da sindacati e Alitalia si sottolinea la necessità di accelerare la crescita dei ricavi, in particolare inserendo nuovi aerei per il lungo raggio. Per quanto riguarda gli esuberi, la riduzione avviene attraverso: superamento del progetto di esternalizzazione nelle aree di manutenzione e altre aree; ricorso alla cigs entro maggio 2017 per due anni; l'attivazione di riqualificazione e formazione; misure di incentivazione all'esodo; miglioramento della produttività ed efficienza con rinvio in azienda entro maggio 2017 per la definizione.
Per quanto riguarda il personale navigante, poi, sono previsti: scatti di anzianità triennali con primo scatto nel 2020; tetto all'incremento retributivo in caso di promozione pari al 25%; per i neo assunti applicazione del contratto Cityliner; riduzione dei riposi annuali da 120 a 108; esodi incentivati dei piloti e assistenti di volo; prosecuzione della solidarietà fino al la scadenza prevista per legge, 24 settembre 2018.
Come premessa nel verbale, si legge che l'azienda attraversa una crisi economico-finanziaria, che un gruppo di azionisti e finanziatori propone una ripatrimonializzazione dell'azienda per circa 2 miliardi di cui 900 come nuova finanza, che il cda ha approvato un piano che prevede crescita dei ricavi e una significativa riduzione dei costi di cui circa un terzo riferito al costo del lavoro e che l'immissione di risorse finanziarie è propedeutica al rilancio della società.
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