Il prossimo appuntamento con la multinazionale Glencore per l'Alcoa si terrà venerdì 31 agosto, "ma ci sono difficoltà evidenti per trovare un acquirente perché l'Alcoa è in perdita da anni, nonostante i forti sconti che ha avuto dallo Stato sulla bolletta elettrica". A dirlo è il sottosegretario allo Sviluppo, Claudio De Vincenti, in un'intervista a RadioUno.
"La decisione di Alcoa di lasciare il sito di Portovesme risale al gennaio scorso. Avevano annunciato il licenziamento tutti gli operai in aprile, poi grazie alle azioni di governo, enti locali e sindacato l'impresa è tornata indietro e ha rinunciato ai licenziamenti", ha spiegato De Vincenti.
"Abbiamo firmato un accordo con l'azienda a fine marzo scorso, questo prevedeva che senza un compratore la chiusura sarebbe arrivata a settembre ma con gli ammortizzatori sociali". Dopo il mancato accordo con l'Aurelius, "la discussione è riaperta con un'altra multinazionale che aveva manifestato interesse, la Glencore, con cui ci incontriamo il 31 agosto".
Alcoa: De Vincenti, venerdì incontro con Glencore
27 agosto 2012 • 00:00