“La Federazione europea dei sindacati metalmeccanici è al vostro fianco nella protesta e nella richiesta di evitare l’esternalizzazione delle attività manifatturiere del vostro sito”. E' quanto si legge in una lettera che il segretario generale della Fem (Federazione europea metalmeccanici), Peter Scherrer, ha inviato oggi alle Segreterie nazionali dei sindacati dei metalmeccanici italiani Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil.
“In questi tempi di crisi economica e finanziaria - scrive Scherrer - non è accettabile che le aziende cerchino di raggiungere il taglio dei costi sulle spalle dei lavoratori. Inoltre, non c’è alcuna ragione industriale per fermare la produzione di Battipaglia, sito altamente tecnologico, con un costo del lavoro basso e un’alta flessibilità”.
Il segretario Fem aggiunge che "in una regione, già così colpita dalla crisi, Alcatel Lucent ha la responsabilità di garantire un futuro ai lavoratori ed alle loro famiglie".
Per queste ragioni "la Fem sostiene la richiesta che l’Azienda faccia una discussione seria con i lavoratori ed i loro rappresentanti a tutti i livelli sulle alternative possibili" e al tempo stesso "esprime la sua piena e totale solidarietà ai lavoratori di Battipaglia nella loro lotta per difendere il posto di lavoro”.
Alcatel (Sa), dalla Fem solidarietà per i lavoratori in lotta
9 settembre 2009 • 00:00