“Lavoriamo #XTutti. Tutti i giorni”. Dietro queste parole da oggi (venerdì 9 settembre) a domenica 11 settembre la Fp Cgil promuove a Modena le Giornate nazionali dei servizi pubblici. Un nuovo appuntamento della categoria delle lavoratrici e dei lavoratori dei servizi pubblici della Cgil che dà continuità alle passate edizioni di EffePiù e che quest'anno mette al centro il valore insostituibile del pubblico e, allo stesso tempo, l'importanza di chi tutti i giorni lavora per garantire servizi pubblici per tutti. Il tutto attraverso una tre giorni di dibatti ma anche di concerti, musica, intrattenimento, 'gastronomia solidale' e tanto altro ancora che ruoteranno intorno alle piazze centrali di Modena: Grande, Matteotti e Roma.

Diversi i temi al centro delle Giornate dei servizi pubblici con l'intento di portare in piazza il valore unico del pubblico, come in questi giorni hanno dimostrato, con straordinario valore e grande orgoglio, quei lavoratori intervenuti nell'emergenza causata dal sisma che ha devastato il centro Italia. E il terremoto sarà, di fatti, tema centrale e trasversale nel corso di questi giorni, sia nei dibattiti così come nei concerti e nella piazzetta dei Sapori solidali (piazza Matteotti) dove, a partire dalla 'amatriciana solidale', si raccoglieranno concretamente risorse per la ricostruzione. 

SCARICA IL PROGRAMMA

Si parte oggi (venerdì 9 settembre) alle 10, quando, presso la facoltà di Economia dell'Università di Modena, si parlerà della Carta Universale dei diritti del lavoro, ovvero la proposta della Cgil per un nuovo statuto, con Serena Sorrentino (segretaria generale Fp Cgil), Michele Tiraboschi (docente di Diritto del lavoro) e Marta Fana (dottoranda in Economia presso Sciences Po di Parigi).

Nel pomeriggio, in piazza Grande, alle ore 16.30 sarà il momento di mettere al centro il tema terremoto attraverso le testimonianze di lavoratrici e lavoratori del pubblico che in queste ore stanno gestendo le operazioni di soccorso nelle zone colpite dal sisma. Dopo l'apertura ufficiale delle Giornate si terrà poi un importante dibattito sul tema del rinnovo dei contratti come strumento per innovare i servizi pubblici. Sempre in piazza Grande a partire dalle ore 18.30 Serena Sorrentino, Angelo Rughetti (sottosegretario alla Pa), Sergio Gasparrini (presidente Aran) insieme ad altri affronteranno il rinnovo dei contratti pubblici, tema in agenda dopo le recenti affermazioni del premier Renzi.

Ma non solo dibattiti: musica durante il pomeriggio con la itinerante street band 'Mo' Better Band' e la sera, dal palco di Piazza Grande, l'Effepiù Blues festival solidale con la musica di Ago and Friends. Il tutto mentre a pochi metri, in piazza Matteotti, stand di cucina locale e non solo allestiranno la 'Piazzetta dei sapori solidali' lungo la tre giorni, con parte delle risorse raccolte che verranno devolute alle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto. 

Si riprende sabato (10 settembre) quando in mattinata, presso la Camera di commercio, alla presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, si terrà l'Assemblea generale della Fp Cgil 'Futuro Prossimo'. Nel pomeriggio, alle 18.30, ancora in piazza Grande, si affronterà in un dibattito il tema della legalità nella Pa, 'Una (s)volta per tutti', con gli interventi, tra gli altri, del leader di corso d'Italia, Susanna Camusso, e il ministro della Giustizia, Andrea Orlando. E poi ancora una volta musica, nelle strade di Modena con la street band Officina Mobile e la sera in piazza dalle 21 con l'Orchestra popolare della notte della Taranta preceduta dal coro Mondine di Novi. 

Infine, domenica 11 settembre, terzo e ultimo giorno di '#XTutti, tutti i giorni', si parte presto alle ore 9 in piazza Roma dove si mette in scena Il lavoro pubblico a misura di bambino. Momenti di attività esclusivamente per i bambini che potranno giocare e imparare a fare il pompiere, portare soccorso, capire il lavoro dell'infermiere. Il tutto con laboratori e giochi per portare il lavoro pubblico alla misura di un bambino. Nel pomeriggio, sempre alle 18.30 in piazza Grande, dibattito sul territorio e sulle riforme istituzionali con gli interventi, tra gli altri, del segretario generale della Cgil Emilia Romagna, Vincenzo Colla, e del segretario nazionale della Cgil, Danilo Barbi. Chiusura alla grande in piazza dove, dopo l'esibizione di Marina Santelli & Kosmik Flowers, i Modena City Ramblers che tra 'I cento passi' e 'Bella Ciao' faranno calare il sipario sulle Giornate nazionali dei servizi pubblici: 'Per tutti, tutti i giorni'.