PHOTO
Si aprono oggi (5 dicembre) le iscrizioni a 1M Next 2017, il contest che porterà tre giovani artisti sul palco del Concertone in piazza San Giovanni. Il concorso è organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, le due società che – a partire dall’edizione 2015 – gestiscono l'evento promosso come sempre da Cgil, Cisl e Uil. Il vincitore assoluto sarà proclamato durante il concerto e avrà la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l'organizzazione dell'evento affinché l’esibizione in piazza San Giovanni sia solo il principio di un importante percorso di crescita e visibilità. L’edizione dell'anno scorso ha visto affermarsi la Banda Rulli Frulli, il geometra Mangoni e La Banda del Pozzo. Il bando di quest'anno è disponibile a partire da oggi sul sito www.primomaggio.net. I nomi della giuria di qualità che si occuperà di valutare e selezionare gli artisti verranno annunciati nei primi giorni del 2017.
Dall'iscrizione all'esibizione, ecco tutte le tappe:
Iscrizione
Dal 5 dicembre al 17 febbraio è possibile iscriversi gratuitamente compilando il form online sul sito www.primomaggio.net/1mnext
Preselezione
Dal 17 febbraio al 3 marzo il materiale artistico verrà preselezionato attraverso la valutazione insindacabile dalla direzione artistica di 1M Next2017. A seguito di questa valutazione preliminare, entro il 6 marzo 2017 verranno resi noti i nomi di almeno 80 artisti che accederanno alle fase successiva.
Votazioni online e voto della giuria di qualità
Gli artisti preselezionati saranno quindi presenti con un proprio videoclip sul portale vetrina www.primomaggio.net/1mnext. Dal 13 al 26 marzo 2017 il pubblico potrà manifestare la propria preferenza votando il video dell’artista preferito. Il voto della rete sarà sommato a quello di una giuria di qualità composta da addetti ai lavori di provata fama e competenza. La valutazione finale sarà stabilita sommando, in quota ponderata, il voto del web (30%) con quello della giuria di qualità (70%).
Esibizioni dal vivo
Dal primo al 30 aprile gli artisti selezionati tra i semifinalisti del contest saranno convocati per partecipare a una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno nel mese che precede il concerto; ad ascoltarli e valutarli ci sarà la giuria di qualità.
La finale
I tre migliori artisti selezionati dalla giuria di qualità durante le esibizioni dal vivo si esibiranno sul palco del concerto del Primo Maggio 2017. Al termine sarà annunciato il vincitore assoluto dell’1M Next 2017.