Solidarietà, diritti, saperi, lavoro, contrattazione, territorio: sei le parole, inviolabili, su cui si fondano cento anni di storia della Cgil; 500 le donne e gli uomini a cui quelle parole verranno spiegate e trasmesse e che avranno il compito, a loro volta, di passarne contenuti e significato alle generazioni future.
Parte così, in Puglia, il Progetto “Saremo in cinquecento”, promosso e realizzato dallo Spi Cgil e dalla Cgil. Uno dei più grandi ed estesi progetti di formazione sindacale, mai realizzato a livello regionale, che durerà due anni e che interesserà cinquecento persone. Il lancio del Progetto avverrà con un grande evento che riunirà in assemblea, per la prima volta, “i 500” e che si svolgerà a Bari mercoledì 18 novembre, a partire dalle ore 9.30, nella Sala del Cinema Galleria, in Corso Italia 15, con gli interventi di Giuseppe Spadaro, Segretario generale Spi Cgil Puglia, Gianni Forte, Segretario generale Cgil Puglia, di Ivan Pedretti, Segretario Spi Cgil Nazionale. Vi interverranno inoltre tutti i Segretari Generali Cgil delle sei province pugliesi.
Un piano ambizioso e molto impegnativo, ma possibile: perché costruito grazie alla passione e alla determinazione di tutti coloro che hanno reso grande e importante il cammino di questo Sindacato. Un cammino che, forte dei passi storici, di emancipazione e riscatto sociali, fatti dalla Cgil, coglie oggi la difficile sfida del cambiamento. Una sfida che richiede uno sforzo straordinario, un progetto di riorganizzazione e riqualificazione.