Rischio paralisi per l’attività dell’Agea, Agenzia del ministero delle Politiche agricole che eroga gli aiuti dell’Unione europea al comparto agroalimentare (circa 5 miliardi di euro l'anno, dei quali oltre 100 milioni destinati all’acquisto degli alimenti per i poveri). A lanciare l’allarme è Mariapia Fanfani, presidente dell’associazione per iniziative umanitarie “Insieme per la pace”.
“A causa del mancato rinnovo di 5 degli 8 dirigenti operativi, il rischio è che, entro poche settimane, si arrestino tutte le attività dell’Agenzia” scrive Mariapia Fanfani, che descrive la struttura come “un fiore all’occhiello per il nostro paese, perché, attraverso un meccanismo ormai perfezionato, consente di sostenere un numero imponente di disagiati di diverse categorie”.
Se l’allarme lanciato dal commissario straordinario dell’Agea, Guido Tampiere, e sottolineato dal ministro per le Politiche agricole Mario Catania, non verrà prontamente accolto – conclude Fanfani – la situazione diverrà in pochissimo tempo una vera emergenza, con pesanti conseguenze sulla parte più debole del nostro paese”.
Aiuti umanitari, a rischio attività Agea
14 novembre 2012 • 00:00