Si è tenuto stamattina l'incontro tra il ministro delle politiche agricole e forestali Martina e i tre sindacati confederali di categoria. Fai, Flai e Uila considerano molto soddisfacente l'esito dell'incontro, apprezzando la concretezza con la quale il rappresentante del Governo ha voluto affrontare i delicati temi sottoposti.
“Abbiamo posto all'attenzione del ministro la preoccupazione per la situazione nella quale versa il settore forestale, da tempo privo di una governance che ha lasciato alle varie Regioni la gestione del settore senza una visione complessiva e prodotto situazioni estreme con lavoratori senza stipendi da mesi – dichiarano in una nota congiunta le tre sigle sindacali –. Abbiamo espresso altrettante preoccupazioni per il settore degli allevatori a rischio di ulteriori tagli occupazionali e contrazioni di risorse, nonchè segnalato le difficoltà che vivono i consorzi di bonifica e i lavoratori degli Utb del corpo forestale dello Stato. Inoltre, è stata posta all'attenzione dell'esponente del Governo la questione del settore dello zucchero, che vive ore di grande difficoltà con l'assenza di una prospettiva”.
Fai, Flai e Uila hanno ribadito il giudizio positivo sugli emendamenti al "Collegato agricoltura", approvati in commissione al Senato per il contrasto al lavoro nero e al caporalato, chiedendo la massima attenzione e sostegno affinché, nel passaggio alla Camera, vengano confermati integralmente. Infine, per il settore della pesca, è stata accolta la richiesta di ripresentare l'emendamento di 5 milioni bocciato ieri in commissione Bilancio.
“Martina – prosegue il comunicato sindacale unitario – si è impegnato ad istituire appositi tavoli per intervenire sui problemi posti. In particolare per il settore forestale, a gennaio, sarà istituito un tavolo presieduto dal vice ministro che dovrà, con il coinvolgimento delle regioni e il supporto del piano forestale messo a punto dal Mipaaf, individuare le azioni concrete e necessarie per gli interventi sul territorio anche attingendo dai fondi dei Psr. Per i lavoratori del sistema allevatori, si aprirà a breve un confronto, che dovrà portare al coinvolgimento delle regioni per garantire i controlli funzionali. Per il settore dello zucchero, già nelle prossime ore è stata annunciata la convocazione di Fai, Flai e Uila. Infine, il ministro si è impegnato a sostenere gli emendamenti al 'Collegato agricoltura' nel passaggio alla Camera, condividendo la battaglia promossa dal sindacato sul contrasto al lavoro nero e caporalato, anche con la partecipazione a un'iniziativa pubblica nazionale, da tenersi nei primi mesi del 2015”.
Agroalimentare: incontro tra Flai, Fai, Uila e il ministro Martina
“Soddisfacente l'esito dell'incontro. Apprezziamo la concretezza con cui il rappresentante del Governo ha voluto affrontare i delicati temi sottoposti”, dicono i sindacati di categoria
17 dicembre 2014 • 00:00