Lo scorso 15 dicembre il Tribunale, respingendo il ricorso presentato dai commissari di Eutelia, ha dato nuovamente ragione a sindacato e lavoratori: la cessione del ramo information technology da Eutelia ad Agile è antisindacale e, quindi, illegittima. "Avevamo ragione, ma questo non risolve i problemi delle lavoratrici e dei lavoratori. Per dare loro una prospettiva, infatti, devono intervenire immediatamente le istituzioni", afferma in una nota la Fiom del capoluogo lombardo.
"Da mesi - ricorda il sindacato - chiediamo al ministero dello Sviluppo economico la convocazione di un tavolo per discutere di ripresa dell’attività e prospettive dei lavoratori. Non possiamo più aspettare, anche alla luce della sentenza del 15 dicembre e delle dichiarazioni dei commissari di Eutelia, secondo cui sarebbe inapplicabile".
Alla Regione Lombardia, "che fino ad oggi non è intervenuta affatto su una vicenda che coinvolge, tra gli altri, oltre 400 lavoratrici e lavoratori del sito di Pregnana", la Fiom chiede di "attivarsi da subito almeno per 'convincere' il governo a dare seguito agli impegni presi".
Questi i motivi del presidio organizzato dalla Fiom per domani (martedì 21 dicembre) a partire dalle ore 9 davanti al Pirellone, in via filzi 22 a Milano.
Agile (ex Eutelia): Milano, domani presidio Regione
20 dicembre 2010 • 00:00