"Dimissioni a catena in Abc, gestore della distribuzione idrica a Napoli. Crediamo sia arrivato il momento di avviare una seria discussione sul progetto dell'amministrazione in materia, a partire da come il Comune di Napoli s'inserisce nel quadro complessivo della riforma della gestione del servizio idrico". È quanto si legge in una nota diffusa dalla Camera del lavoro metropolitana e dall'organizzazione di categoria Filctem Napoli.
"La dirigenza, compressa dall'inefficienza dei cda che si sono succeduti e da un'amministrazione comunale incapace di avviare una seria svolta nella gestione – prosegue il comunicato – ha determinato in alcuni casi seri problemi nella gestione operativa. I lavoratori hanno dovuto mobilitarsi per riportare alla normalità l'operatività aziendale".
"L'amministrazione comunale dovrebbe – conclude il documento –, a nostro avviso, coinvolgere i sindaci degli altri comuni appartenenti all'ambito distrettuale e imprimere la dovuta accelerazione alle decisioni per l'affidamento e la gestione ottimale della risorsa. Se Abc si candida alla gestione del distretto dev'essere un punto di riferimento certo per una gestione industriale del servizio idrico integrato".