Con cinque diverse iniziative, organizzate insieme ad associazioni, istituzioni e altre sigle sindacali, la Cgil di Bergamo vuole celebrare la Giornata internazionale della donna. “Siamo molto soddisfatti per il lavoro e la qualità delle proposte che presentiamo alle donne di Bergamo e in generale a tutta la cittadinanza” commenta Luisella Gagni, della segreteria provinciale Cgil: “Abbiamo un momento di svago con la proiezione di un film al Conca Verde, poi un focus sul tema della violenza contro le donne con la manifestazione ‘Non una di meno’ promossa dai centri antiviolenza della provincia che volentieri abbiamo voluto sostenere. Abbiamo poi un momento di solidarietà con la maratona teatrale e altre due iniziative, il concorso di disegni e l’incontro sulle donne migranti”.
Promossa dal Coordinamento Donne di Cgil, Cisl e Uil e dal Cinema Conca Verde, mercoledì 8 marzo si terrà la proiezione del film “La pazza gioia” di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti (ingresso libero fino ad esaurimento posti, ore 21, via Guglielmo Mattioli 65). Viene anche proposta, per giovedì 16 marzo (sempre alle ore 21 al Cinema Conca Verde, ingresso ridotto a 5.50 – 5 euro) la proiezione in anteprima di “In between: libere, disobbedienti, innamorate” di Maysaloun Hamoud, il racconto della vita di tre giovani donne arabe a Tel Aviv e della loro lotta contro il giogo delle convenzioni sociali.
Insieme a Cgil, Cisl e Uil, la Consigliera di Parità e la Commissione Pari Opportunità della Provincia di Bergamo, l’Associazione Teatro d’Accanto, la Presidenza del Consiglio e Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo propongono per sabato 11 marzo (dalle 16 alle 24 presso l’Auditorium Liceo Mascheroni) una “Maratona per le donne”, spettacolo teatrale i cui proventi verranno devoluti al Comune di San Severino Marche a favore delle lavoratrici nel territorio colpito dal sisma (ingresso libero, offerta libera).
Quello del 2017 è anche un 8 marzo speciale: in oltre 30 Paesi, compresa l’Italia, si prevedono iniziative organizzate da un movimento globale che manifesta contro la violenza sulle donne. “Non una di meno” è la sigla condivisa sotto cui si è raccolto questo grande movimento internazionale: a Bergamo, mercoledì 8 marzo, dal piazzale della Malpensata, alle 18, partirà una passeggiata notturna che attraverserà la città portando nelle strade donne e uomini per dire basta alla violenza e affermare i diritti delle donne e la necessità di una trasformazione radicale della società. Tutte e tutti partecipanti indosseranno un pezzo di stoffa fucsia, simbolo della mobilitazione a livello internazionale. La manifestazione bergamasca è stata organizzata da una folta assemblea di donne di tutte le età, di Bergamo e provincia.
Altra iniziativa in programma è quella della Flai Cgil di Bergamo, che organizza un concorso di disegni per bambini dai 3 ai 13 anni: a loro si chiede di prendere fogli e colori e di disegnare le donne che lavorano attorno a loro, la mamma, la zia, la nonna, la maestra o le amiche di famiglia. I disegni devono essere consegnati ai delegati Cgil nei luoghi di lavoro oppure inviati alla Flai che si trova a Bergamo, in via Garibaldi 3 (cap 24122). È necessario scrivere sul retro del disegno nome, età e numero di telefono. In palio per i vincitori ci saranno pastelli, buoni per cartolibreria e un buono per libri. Per una “lettura sociologica” delle immagini raccolte, i tre disegni finalisti verranno sottoposti all’analisi della dottoressa Brunilde Valenta, consulente grafologo, docente di grafologia, psicologa e sociologa. Sabato 11 marzo si terrà l'esposizione di tutti i disegni e la proclamazione dei vincitori in piazza Matteotti (dalle 15 alle 17.30).
Infine, la Terza Università di Bergamo, l’associazione che organizza cicli di lezioni rivolte a pensionate e pensionati, propone per mercoledì 8 marzo (al Centro La Porta, ore 15.00) un incontro dedicato alle donne lavoratrici migranti con Elena Frattini e Sara Scotti, impegnate rispettivamente nell’Agenzia per l’integrazione e nella Cooperativa Ruah.