In occasione dell'8 marzo, la Cgil di Siena vuole ribadire la necessità di un impegno comune contro la violenza sulle donne. Per questo, insieme al Dipartimento pari opportunità e al Coordinamento donne Spi, ha organizzato per domani, al teatro Politeama di Poggibonsi, lo spettacolo 'Il grido negato', a cura della scuola di danza di San Gimignano, che avrà inizio alle ore 20.30.

“Su un tema così rilevante non si può mai abbassare la guardia – spiega Luisella Brivio, segretaria della Cgil di Siena –. La maggior parte dei maltrattamenti avviene tra le mura domestiche, ma ancor oggi vi sono violenze nei luoghi di lavoro, non solo fisiche, ma anche e soprattutto psicologiche: durante i colloqui di lavoro, ad esempio, alle donne vengono rivolte domande imbarazzanti sui loro progetti futuri di maternità o famiglia; per non parlare delle umiliazioni che subiscono, quando comunicano il loro stato di gravidanza, o delle difficoltà a mantenere il posto di lavoro, quando rientrano dopo il congedo”.

“Proprio per questo – aggiunge la dirigente sindacale –, lo scorso 25 gennaio, la Cgil, insieme alle altre organizzazioni confederali e a Confindustria, ha siglato un’intesa nazionale che recepisce l’Accordo quadro sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro, raggiunto nel 2007 dalle rispettive rappresentanze a livello europeo. Dunque, la Cgil prosegue nell'azione di contrasto a tutto ciò che mette in discussione la dignità delle persone, uomini e donne, a partire dall'impegno che sta portando avanti con la Carta dei diritti universali del lavoro, per ricostruire un diritto del lavoro a tutela della parte più debole nel rapporto di lavoro”.

L’evento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con il Centro insieme di Poggibonsi, la Fondazione Elsa culture comuni e l’Auser provinciale, sotto il patrocinio del Comune di Poggibonsi e del Centro Pari opportunità di Valdelsa.