“Una manifestazione straordinaria, direi una dichiarazione di voto di fiducia delle persone che hanno deciso di testimoniare la loro simpatia, vicinanza e condivisione delle posizioni sostenute dalla Cgil”. Così dichiara il segretario generale della Fp Cgil, Carlo Podda al Circo Massimo. “Una dimostrazione di unità – prosegue – di tutti i lavoratori e le lavoratrici, precari, stabili, pubblici e privati. Ci si affaccia dal palco e si vede un popolo multicolore, multietnico, unito dallo stesso bisogno di avere un lavoro sicuro, decente e con salari adeguati. Sostanzialmente il contrario di quello che le politiche governative e di Confindustria vogliono mettere in atto”.

Rispondendo alle critiche del ministro Sacconi, secondo cui manifestare oggi significa protestare contro la pioggia, “chi dice questo è in malafede – osserva Podda ¬– perché la crisi non è un fenomeno metereologico, ma un fenomeno prodotto da determinate azioni e che può essere governato. Si tratta di assumere decisioni che vanno in un senso o nell’altro. Se uno non capisce questo, bisogna che la smetta di fare politica e di governare”.

E così conclude: “Siccome invece si tratta di persone che sanno fare bene, purtroppo per noi, il loro mestiere, evidentemente cercano di utilizzare questa crisi per far uscire il paese in una condizione diversa da quella in cui è entrato per quanto riguarda le relazioni sociali, quelle tra le parti, l’unità del fronte del lavoro, la rappresentanza sociale, la democrazia”.

WEBCRONACA

DIRETTA VIDEO