Anche in provincia di Terni la Cgil scende in piazza, sabato 27 settembre, per manifestare contro «le scelte sbagliate e contro la manovra economica del governo nazionale». Il sindacato sarà presente nelle piazze del capoluogo e di Orvieto (in entrambi i casi in piazza della Repubblica alle ore 17) con due iniziative di protesta, informazione e intrattenimento. Saranno due concerti a concludere le manifestazioni organizzate dalla Camera del Lavoro provinciale: a Terni si esibiranno “Jonathan e i belli dentro”, gruppo marchigiano che suona musica swing, soul e ska, mentre a Orvieto saranno di scena gli “Ogm”, specializzati in musica rock anni '70.
Prima dei concerti, a Terni è previsto l'intervento di Paola Agnello Modica, segretaria nazionale Cgil, mentre a Orvieto sarà il segretario generale della Cgil dell'Umbria, Manlio Mariotti, a spiegare le ragioni della protesta sindacale.Intanto, oggi sono cominciati a Terni i volantinaggi che proseguiranno nei prossimi giorni per informare lavoratori e cittadini sulle ragioni che hanno spinto la Cgil a organizzare la grande mobilitazione nazionale di sabato. Il materiale informativo, trasportato dal “Camper dei diritti” della Cgil locale, è stato distribuito davanti ai principali centri commerciali della città e nelle zone industriali di Sabbioni e Maratta. Da domani il volantinaggio si sposterà nel centro cittadino e si allargherà anche alle città di Orvieto, Narni ed Amelia.
«Chiediamo a lavoratrici, lavoratori, studenti e pensionati – afferma Lucia Rossi, segretaria generale Cgil Terni – che stanno già dimostrando interesse per questa grande iniziativa di mobilitazione, di essere presenti e numerosi sabato nelle nostre piazze per mandare un chiaro messaggio al governo, le cui scelte in materia di scuola, lavoro pubblico, salari, pensioni e politiche industriali rischiano davvero di mettere il Paese in ginocchio».