Anticipato e in costante relazione con la più antica ed omonima pagina Facebook, il blog La Cgil nel novecento vuole contribuire a far emergere un’altra storia della Cgil, che non è soltanto quella dei gruppi dirigenti, dei leader, delle grandi lotte e degli appuntamenti decisivi, dei documenti ufficiali, dei congressi e dei direttivi; ma è anche e soprattutto una storia dal basso, fatta di gente comune ed esperienze straordinarie, vissute nei territori e nei luoghi di lavoro. È quanto si legge in una nota. Una storia che, in un intreccio di documenti e memorie, ci aiuta a scoprire un mondo sommerso, che opera nell’ombra, lontano dai riflettori dei mass media, in un lavoro quotidiano, individuale e collettivo, fatto di successi e fallimenti, passioni e amarezze, gioie e dolori. Inaugurato nel novembre 2014, il blog suggerisce temi e momenti salienti della storia del sindacato, proponendo l’accesso diretto a documenti digitalizzati e risorse audiovisive presenti sul web passando dal serio al meno serio, tentando, quando possibile, di strappare anche un sorriso. 

Una vetrina importante verso l’esterno, prosegue l'Archivio, ma anche verso l’interno della struttura, essendo il blog funzionale a progetti di formazione a distanza. La struttura del materiale posto al centro delle ricerche conferma le caratteristiche tipiche degli archivi sindacali, che sono da una parte quella di riflettere l’articolazione interna delle strutture, la loro evoluzione e le articolazioni delle attività, dall’altra quella di attestare il bisogno di documentazione dei funzionari nello svolgimento del proprio lavoro. 

Il materiale conservato dall’Archivio storico Cgil nazionale e reso pubblico attraverso strumenti comunicativi diversi comprende in particolare i verbali delle riunioni, i documenti di base preparati per la discussione dei punti all’ordine del giorno delle stesse, le relazioni, gli studi, le ricerche e i documenti elaborati dalla struttura su tematiche specifiche, i testi degli accordi interconfederali e i contratti collettivi nazionali di lavoro, le proposte e gli interventi in sede di formazione delle leggi, i censimenti e le statistiche dei quadri dell’organizzazione, le circolari, gli appunti informativi, la documentazione relativa alle cariche sociali e ancora corrispondenza, note, comunicati stampa, comunicazioni, promemoria e resoconti vari, tutti conservati in Archivio e, attraverso il blog, resi appetibili e fruibili all’esterno.

Con le stesse finalità sopra enunciate viene oggi inaugura la rubrica Gli uomini e le donne della Cgil: biografie di militanti e piccoli dirigenti, le vostre storie che fanno la nostra storia. Un lavoro corale per una storia corale fatta di tante piccole storie che meritano di essere narrate. Inviate i vostri ricordi (anche foto e documenti), quelli dei vostri papà, mamme, nonne, nonni all’Archivio storico Cgil nazionale (i.romeo@cgil.it), scriveremo insieme la nostra storia che altro non è che la somma delle singole storie di ognuno di noi.