Il film 25 Ottobre 2014 arriva alle Giornate del Lavoro della Cgil. Una proiezione pubblica e gratuita a Firenze, venerdì 12 giugno, al cinema Odeon di Piazza Strozzi alle ore 20. Un'occasione per rivedere su grande schermo la manifestazione nazionale del sindacato che ha riempito Roma lo scorso autunno, nel film collettivo (Cgil e Il Cinema per il Cambiamento, Italia 2014) ideato e coordinato da Francesco Maselli.

Siamo nella capitale: un gruppo di operai sotto il sole monta il palco di Piazza San Giovanni. Subito dopo un lavoratore del Sulcis spiega cosa sta accadendo: "Siamo arrivati dalla Sardegna, abbiamo viaggiato di notte. Molti di noi non riescono neanche ad entrare nella piazza perché è troppo piena. Questa è la Cgil: non ci arrendiamo mai". Inizia così la pellicola, che si offre come un ampio e completo viaggio dentro una giornata di mobilitazione da ricordare.

Il racconto parte dalle prime ore del giorno, anzi dalle ultime della notte
, e arriva fino alla fine della manifestazione con il comizio conclusivo di Susanna Camusso. In mezzo tanti volti di lavoratori e gente comune, i protagonisti sono loro: raccontano le singole situazioni, come vivono la crisi, la voglia di ripartire e la scelta di opporsi alle decisioni ingiuste del governo.

Per ripercorrere la manifestazione della Cgil la direzione è stata affidata a tredici registi
, come lo stesso Citto Maselli, i registi e attori Sabina Guzzanti e Moni Ovadia, la decana del documentario Cecilia Mangini, lo scrittore e sceneggiatore Giorgio Arlorio, lo scenografo Marco Dentici, la regista e sceneggiatrice Gioia Benelli, la giornalista e documentarista Giovanna Boursier, i registi Fabiomassimo Lozzi, Tommaso Mannoni, Sara Olivieri, Enzo Rizzo, Nino Russo.

Il film, prodotto da Edit Coop in collaborazione con RadioArticolo1 ed Ediesse, della durata di 42 minuti, è in vendita presso il cinema Odeon nel giorno della proiezione. Si può acquistare inoltre nel nostro shop al  prezzo di 3,50 euro o per e-mail: s.abbatini@rassegna.it - Tel. 06 44 888 230